Scuola in chiaro precisazioni e FAQ

11.01.2012 20:05

Il ministero ha pubblicato un avviso per chiarire alcune questioni riguardante l'applicazione "Scuola in chiaro".

Chiarimenti sulle iscrizioni on-line. inoltre sono state pubblicate le risposte alle domande più frequenti (FAQ) giunte presso l'ufficio statistico del Ministero.
 
Ministero dell'istruzione dell'Università e Ricerca
 
avviso del 05-01-2012
 
A seguito delle numerose telefonate pervenute, si ritiene opportuno assicurare le istituzioni scolastiche sul fatto che, come già specificato nella nota operativa prot. n. 6756 del 30 dicembre 2011, l’inserimento, la modifica o l’integrazione delle informazioni di loro esclusiva conoscenza (didattica, servizi offerti, valutazione, eventuale presenza di modelli personalizzati per le iscrizioni, ecc.), nell’Area SIDI - Rilevazioni - “Scuola in chiaro”, possono essere effettuate in qualunque momento ed in via continuativa, anche dopo il 12 gennaio 2012 dall’istituzione scolastica interessata. Tali funzioni, infatti, non sono soggette a chiusura, proprio per consentire alle istituzioni scolastiche di fornire all’utenza informazioni sempre aggiornate che le rappresentino nella loro attualità.
 
Si fa presente che per l’accesso all’applicazione “Scuola in chiaro” sono state profilate le utenze del Dirigente scolastico e del Direttore dei Servizi amministrativi. Questi potranno a loro volta profilare altre eventuali utenze.
 Per quanto riguarda il servizio delle “iscrizioni on line”, messo a disposizione delle famiglie interessate in alternativa alla tradizionale iscrizione cartacea presso la scuola,  è necessario fornire ulteriori chiarimenti.
 In particolare, si fa riferimento al caso in cui una famiglia non abbia la possibilità di scannerizzare ed inviare in formato digitale tutti i documenti richiesti dalla procedura.
 
In tal caso si può compilare anche solo il form iniziale, utile per l’avvio dell’iscrizione, che dovrà essere perfezionata con il successivo invio, a mezzo posta o mediante diretta consegna dei documenti richiesti, alla segreteria scolastica competente, entro il termine ultimo 20 febbraio 2012 (fissato dalla circolare sulle iscrizioni del 29 dicembre 2011, n. 110).
 
In questo caso, di diretta consegna, i documenti devono essere recapitati alla scuola primaria per l’iscrizione al primo anno della scuola primaria e per l’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado; invece per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado i documenti devono essere recapitati alla scuola secondaria di primo grado. Si ricorda che l’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado è necessaria solo se l’alunno non prosegue gli studi all’interno dello stesso istituto comprensivo.
 
Si anticipa che a breve verranno raccolte e pubblicate, in un’apposita sezione della “Scuola in chiaro”, le domande più frequenti poste a quest’Ufficio dalle istituzioni scolastiche che possono contribuire alla chiarezza della procedura.
 
 SERVIZIO STATISTICO
 
FAQ del servizio "Scuola in chiaro" - aggiornate al 9 gennaio
 

Si ricorda, alle istituzioni scolastiche, che, oltre alle FAQ, è messa a loro disposizione anche la Guida che illustra le fasi operative di gestione e aggiornamento dell’applicazione.
 
1/ Scuola - Fino a quando è possibile inserire i dati di competenza della scuola in “Scuola in chiaro”?
 
Come specificato nella nota operativa prot. n. 6865 del 30 dicembre 2011 (già prot. n. 6756 del 30 dicembre 2011 – vedi domanda 9), l’inserimento, la modifica o l’integrazione nell’Area SIDI “Scuola in chiaro” delle informazioni di esclusiva conoscenza delle istituzioni scolastiche (relative alla didattica, ai servizi offerti, alla valutazione, eventuale presenza di modelli personalizzati per le iscrizioni, ecc.), possono essere effettuate in qualunque momento ed in via continuativa, anche dopo il 12 gennaio 2012 (data di avvio della “Scuola in chiaro”) dall’istituzione scolastica interessata. Tali funzioni, infatti, non sono soggette a chiusura, proprio per consentire alle istituzioni scolastiche di fornire all’utenza informazioni sempre aggiornate che le rappresentino nella loro attualità.
 
2/ Famiglia – Cosa prevede la procedura per l’iscrizione on line?
 
La procedura di iscrizione on line prevede:
 ■l’inserimento diretto di informazioni essenziali;
 ■la scannerizzazione ed il caricamento, tramite pulsante “carica documenti”, del modello o dei modelli di iscrizione precedentemente compilato/i e sottoscritto/i dai genitori/tutori degli alunni da iscrivere e di altri documenti eventualmente richiesti dall’istituzione scolastica.
 
Se non è possibile procedere al caricamento dei documenti come richiesto dal secondo punto, la procedura di iscrizione, sebbene non conclusa, risulta comunque avviata (la scuola ne ha conoscenza); per il suo perfezionamento sarà però necessario far pervenire i documenti richiesti alla scuola che deve trattare l’iscrizione; ovvero, in caso di iscrizione al primo anno della scuola primaria o al primo anno della scuola secondaria di primo grado, alla scuola primaria, e alla scuola secondaria di primo grado, nel caso di iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.
 
3/ Famiglia – Qual è la procedura per l’iscrizione on line?
 
Per poter procedere all’iscrizione on line le famiglie devono effettuare le seguenti operazioni:
 ■accedere alla homepage del Ministero (www.istruzione.it);
 ■selezionare l’icona “Scuola in chiaro”;
 ■effettuare la ricerca della scuola di interesse all’interno di “Scuola in chiaro”;
 ■scaricare, stampare e compilare il modello e/o i modelli di iscrizione, ove siano presenti nella sezione “Didattica-Iscrizioni” della scuola individuata;
 ■avviare la procedura di iscrizione selezionando il pulsante “Iscrizioni on line”, seguendo una procedura guidata;
 
L’invio del modello/i di iscrizione predisposto dalle scuole compilato manualmente dalla famiglia, può avvenire on line all’interno della medesima procedura, qualora la scuola abbia provveduto ad inserire il modello/i stesso nella sezione “Didattica-Iscrizioni”. Tale invio è ovviamente possibile, sempreché si disponga di un apparecchio scanner, effettuando il caricamento di file in formato PDF e/o JPEG; in caso contrario l’invio può avvenire mediante trasmissione a mezzo fax o per via postale o a mezzo consegna diretta entro il termine ultimo per le iscrizioni.
 Nell’ipotesi in cui l’iscrizione venga effettuata interamente on line, la famiglia riceve da parte del Sistema Informativo del Ministero una conferma via e-mail o tramite sms di conclusione della procedura di iscrizione.
 
4/ Scuola – Famiglia - Per quanto riguarda il servizio delle “iscrizioni on line”, nel caso in cui una famiglia non abbia la possibilità di scannerizzare ed inviare in formato digitale tutti i documenti richiesti dalla procedura, la procedura è valida comunque?
 
Le famiglie possono compilare anche solo il form iniziale, utile per l’avvio dell’iscrizione, che però dovrà essere perfezionata con il successivo invio, a mezzo posta o mediante diretta consegna, dei documenti richiesti alla segreteria scolastica competente, entro il termine ultimo fissato dalla circolare sulle iscrizioni del 29 dicembre 2011, n. 110.
 
5/ Scuola - Per quanto riguarda il servizio delle “iscrizioni on line”, nel caso in cui la scuola non abbia caricato il proprio modello di iscrizione nel SIDI, la procedura è valida comunque?
 
Nel caso in cui la scuola non abbia caricato il proprio modello di iscrizione, la procedura on line può essere comunque effettuata dalle famiglie attraverso la sola compilazione del form iniziale.
 
6/ Famiglia - Per quanto riguarda il servizio delle “iscrizioni on line”, nel caso in cui la famiglia non trovasse il modello di iscrizione nella sezione Didattica di “Scuola in chiaro” della scuola selezionata, cosa deve fare?
 
La famiglia può effettuare l’ iscrizione compilando solo il form iniziale.
 
7/ Scuola – Famiglia - Per quanto riguarda il servizio delle “iscrizioni on line”, a chi vanno presentati i documenti richiesti dalla procedura se non è possibile scannerizzarli ed inviarli in formato digitale?
 
In caso di diretta consegna o invio postale, i documenti devono essere recapitati alla scuola primaria per l’iscrizione al primo anno della scuola primaria e per l’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado; invece, per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado i documenti devono essere recapitati alla scuola secondaria di primo grado.
 
8/ Famiglia –Mio figlio è disabile; per l’iscrizione on line, devo inviare anche la certificazione relativa alla disabilità, oltre la domanda di iscrizione?
 
No, in questo caso, vanno inoltrati on line solo la domanda e gli altri eventuali modelli richiesti dall’istituzione scolastica per l’iscrizione; la certificazione sulla disabilità, invece, va presentata direttamente alla segreteria scolastica.
 
9/ Famiglia –Mio figlio è affetto da disturbi specifici di apprendimento (DSA); per l’iscrizione on line, oltre la domanda di iscrizione, devo inviare anche la certificazione medica?
 
No, in questo caso, vanno inoltrati on line solo la domanda e gli altri eventuali modelli richiesti dall'istituzione scolastica per l'fiscrizione; la certificazione relativa ai DSA, invece, va presentata direttamente alla segreteria scolastica.
 
10/ Scuola . Entrando al SIDI non vedo l'applicazione Scuola in chiaro: come posso profilarmi?
 
Per l'faccesso all'fapplicazione Scuola in chiaro sono state profilate d'ufficio le utenze del Dirigente scolastico e del Direttore dei Servizi amministrativi. Il restante personale amministrativo, eventualmente incaricato di procedere all'aggiornamento delle informazioni su Scuola in chiaro, dovra essere a sua volta profilato dal Dirigente o dal DSGA.
 
11/ Famiglia . Devo iscrivere mio figlio al primo anno della scuola secondaria di primo grado ma nella fase di iscrizione on line, inserito il codice fiscale di mio figlio, il sistema non accetta l'iscrizione, perche?
 
Nel sistema del Ministero la procedura di iscrizione on line prevede un controllo basato sul codice fiscale dell'lunno, come risulta registrato dalla scuola. Se non c'è corrispondenza tra il codice fiscale comunicato al sistema del Ministero da parte della scuola con quello registrato al momento dell'iscrizione dal genitore, il sistema non accetta l'iscrizione. Il genitore, verificato che il codice fiscale immesso e quello esatto, dovra chiedere alla scuola di correggere il codice fiscale errato presente nel sistema.
 
12/ Scuola . Devo modificare un codice fiscale di un alunno, cosa devo fare?
 
La modifica di un codice fiscale, come di ogni altro dato anagrafico riferito al singolo alunno, va gestito nell'area Alunni del SIDI.
 
13/ Scuola . Come posso aggiornare i dati sulle dotazioni multimediali che vengono automaticamente visualizzati in Scuola in chiaro?
 
E possibile aggiornare alcune informazioni relative alle dotazioni multimediali per la didattica presenti in ogni Istituzione scolastica, dal 9 al 20 gennaio 2012; in tale periodo, infatti, viene riaperta l'apposita funzionalita del SIDI, area Rilevazioni ¨ Osservatorio Tecnologico ¨ Dotazioni Multimediali per la Didattica. In particolare, ogni istituzione scuola potra comunicare i dati relativi a:
 
1. numero di Computer in uso nella scuola, suddivisi per periodo di acquisizione;
 2. numero di Lavagne Interattive Multimediali installate (in classe, in laboratorio, mobili);
 3. numero di aule complessivo della scuola, indicando quante di queste sono aule collegate in rete LAN e/o Wireless LAN.
 
14/ Scuola . Come posso aggiornare i dati anagrafici relativi all'istituzione scolastica che vengono automaticamente visualizzati in 'Scuola in chiaro' (indirizzo, telefono)?
 
La maggior parte dei dati anagrafici possono essere modificati utilizzando la funzione SIDI 'Gestione anno scolastico'. Per quanto riguarda l'indirizzo del sito web, l'informazione puo essere invece aggiornata attraverso la funzione SIDI 'Rilevazioni sulle Scuole' 'Dati generali (ex Integrative)'. L'indirizzo di posta certificata al momento puo essere inserito solo dalle scuole statali; successivamente verra resa disponibile una funzione che consentira il caricamento di questa informazione anche da parte delle scuole non statali.
 
15/ Scuola – La nota operativa prot. n. 6865 del 30 dicembre 2011 sostituisce la nota operativa prot. n. 6756 del 30 dicembre 2011?
 
Non si tratta di una sostituzione di contenuto, ma solo di numero di protocollo. Infatti, sulla nota operativa, al momento della pubblicazione, era stato apposto, per mero errore materiale, lo stesso numero della Circolare ministeriale n. 108, che tratta lo stesso argomento. Il numero corretto della nota è pertanto è il 6865. Nulla muta nel testo.

da orizzontescuola.it